X-Shaft free - STC Italia - Spearfishing Tech Components

Vai ai contenuti
Aste tahitiane "X-Shaft free"
La precisione ed il fascino del silenzio...
Impiombatura "retro-aletta" e codolo integrato

L'asta “X-Shaft Free” si presenta come una comune asta tahitiana, mono o doppia aletta, ma con due caratteristiche peculiari. Un foro passante del diametro interno di 2,00 mm praticato in prossimità dell'aletta (a circa 3 cm.) per “l'impiombatura” della sagola, e di una parte terminale, accuratamente lavorata per operare a diretto contatto con il pistone interno alla canna.

Le aste originali "X-Shaft Free" sono realizzate esclusivamente da Sigalsub su progetto di STC Italia. Dall'epoca del coraggioso lancio hanno ottenuto un crescente interesse di pubblico.

In virtù dell'accordo tra STC Italia e Sigalsub sarà possibile avere una maggiore disponibilità di lunghezze e diametri. Saranno inoltre rese disponibili aste "X-Shaft Free" nelle versioni con punta tricuspide, nei diametri variabili da 6,5 mm a  8,0 mm, passando per misure speciali come 6,75 mm e 7,5 mm.
Acciai speciali e accuratezza nelle lavorazioni...
L'accuratezza delle lavorazioni degli acciai speciali

Le tahitiane "X-Shaft Free" si contraddistinguono per l'accuratezza delle rifiniture oltre che per gli speciali acciai utilizzati. Le particolari lavorazioni dell'asta (fresatura e foratura) vengono effettuate prima del particolare trattamento termico, donando all'insieme, altissima resistenza, durata, ed un fattore di idrodinamicità unico nel suo genere. La particolare ed accurata fresatura interna del foro di passaggio del monofilo, è stata realizzata con l'obiettivo di garantire l'integrità del calamento  anche dopo svariate azioni di pesca.

La posizione del foro di passaggio del monofilo, praticato prima del processo termico di indurimento, è frutto di un continuo test in mare ed in laboratorio, basato sulla capacità dell'asta di lavorare anche in circostanze di pesca e recupero estreme.

Il foro, posizionato a 3,0 cm dalla fine dell'aletta, non è frutto di casualità, ma il risultato di accurati test combinati asta/fucile per trovare il miglior assetto possibile sull'arma senza penalizzare massa e portanza dell'asta. Un foro troppo arretrato, oltre a causare una troppo accentuata escursione dell'asta fuori dalla volata del fucile, concorre ad incrementare il cosiddetto effetto leva in fase di recupero, con un evidente indebolimento dell'asta dovuta alla troppa centralità del foro.

Il foro, eseguito in fase di lavorazione dell'asta con processi di precisione, ha un diametro interno di 2,0 mm e presenta alle sue estremità una leggera "svasatura", al fine di addolcire le superfici a diretto contatto con il monofilo.
Acciai speciali e accuratezza nelle lavorazioni...
Il foro è parte integrante dell'asta "X-Shaft Free"

Il foro, eseguito in fase di lavorazione dell'asta con processi di precisione, ha un diametro interno di 2,0 mm e presenta alle sue estremità una leggera "svasatura", al fine di addolcire le superfici a diretto contatto con il monofilo.

Il foro E' PARTE INTEGRANTE dell'asta e come quest'ultima è sottoposto a trattamento termico di indurimento solo dopo la completa lavorazione e rifinitura dell'asta. Processo di indurimento che coinvolge ogni parte dell'asta, dalla punta alla fresatura terminale passando per l'incavo del foro di passaggio del monofilo. Il foro è perfettamente centrale rispetto al diametro dell'asta. Non è un elemento aggiunto o saldato, ma parte integrante di un sistema che fà della velocità, della silenziosità, della resistenza e della sicurezza un suo punto di forza.

A corredo dell'asta viene fornito uno "slide ring" dinamico, molto piccolo, leggero ed idrodinamico, per far lavorare il monofilo proveniente dalla parte superiore dell'asta, perfettamente parallelo all'asta stessa.

Al fine di bloccare la corsa dello "slide ring" verso la parte terminale dell'asta, vengono forniti dei comodissimi e comunissimi “stopper” in silicone verde, leggerissimi ed aventi lo scopo di ammortizzare in assoluta silenziosità la corsa dello "slide ring" per far lavorare il monofilo proveniente dalla parte superiore dell'asta, perfettamente parallelo all'asta stessa.
"X-Shaft Free" i dettagli fanno la differenza...
Particolare della punta
Posizionamento dell'aletta
Particolare della foratura
Il codolo integrato
...il cammino procederà con altri passi, alcuni più piccoli, altri più grandi, ma tutti necessari per essere una realtà sempre all'avanguardia...


INDIRIZZO:

STC Italia di Claudia Cerasomma
Via S.Tommaso, 13
55100 Lucca (LU) - Toscana - Italia
P.IVA: IT 0172874 046 3
Codice Fiscale: CRS CLD 72C67 E715 V
Codice SDI: KRRH6B9
ORARI DI APERTURA:

Lunedì - Venerdì (09.00/12.30 - 15.00/18.30)
Sabato ​ 09.00/12.30
RECAPITI TELEFONICI:

Telefono (Uffici): +39 0583 56268
Mobile (Commerciale): +39 335 6918764
Mobile (Rep.Tecnico): +39 335 6228162
INDIRIZZI E-MAIL:

Commerciale: info@stcitalia.net
Reparto tecnico: tech@stcitalia.net
P.E.C.: stcitalia@pec.playnet.it
Graphics and Development: HF PRO SOFT Software & Consulting - Lucca (LU)
Torna ai contenuti