X-Release - STC Italia - Spearfishing Tech Components - Componenti speciali per la pesca in apnea - Volata sottovuoto X-Power - Pistoni X-Runner - Vacuum spearguns - Vacuum head for spearguns - Giga Power - Pesca sub Lucca

Vai ai contenuti

Menu principale:

X-Release

Prodotti

Meccanismo X-Release


Dente di sgancio a bassa resistenza
Resistenza, sensibilità e sicurezza


I
l nuovo dente di sgancio "X-release" è caratterizzato da un basso profilo e da una gola ricavata nella parte posteriore studiata per alloggiare uno dei "steli" della particolare molla di torsione ideata e realizzata per alleggerire notevolmente la tensione sul grilletto durante la fase di sparo.


La tradizionale molla elicoidale è stata sostituita con una specifica molla a torsione particolarmente reattiva, leggera e con un bassissimo numero di spire al fine di alleggerire notevolmente la spinta esercitata sullo spillo di connessione, a tutto vantaggio della precisione del tiro.

La molla di torsione del nuovo "X-Release" trova il suo naturale alloggiamento in una sede ricavata direttamente sul ponte di innesto della spina trasversale. La molla, viene attraversata e bloccata dalla spina inox da quattro mm di diametro, non a corredo, in quanto già presente in ogni fucile oleopneumatico.


Per ridurre notevolmente gli attriti, il nuovo "X-Release" è stato lavorato frontalmente per offrire la minor superficie possibile nei confronti dello stelo in acciaio del pistone. La superficie del dente, opportunamente lucidata, è stata "raggiata" nella sezione di contatto con il pistone, in modo da offrire minore resistenza durante la fase di sgancio.

A differenza di un dente di aggancio tradizionale, la superficie del nuovo "X-Release", non presenta porosità o asperità di alcun genere. Si presenta molto liscio al tatto e leggero proprio per la eliminazione di una buona sezione di acciaio specialmente nella parte posteriore.

Con un peso di circa 6,5 gr, il nuovo "X-Release" si presenta con un gradiente di colore "grigio opaco" derivante dallo specifico processo di indurimento e forgiatura denominato "NITRURAZIONE". Questo particolare processo di lavorazione degli acciai speciali, consente di ottenere una maggiore durezza del prodotto finito ed una particolare rifinitura, conferendo all'insieme resistenza ed inalterabilità da parte degli agenti esterni.


Ingrandimento di un
dente di sgancio tradizionale

Ingrandimento di un
dente di sgancio "X-Release"


Le ridotte dimensioni del corpo principale del nuovo meccanismo di sgancio, unitamente alla nuova molla a torsione, fanno di "X-Release" un componente indispensabile per il miglioramento di tutte le armi a propulsione pneumatica con impugnatura e meccanismo di sgancio di tipo tradizionale. Di facile installazione e calibrazione, consentirà sin dalle prime uscite di ottenere tiri più precisi in virtù del basso coefficiente di attrito nei confronti del grilletto e delle componenti interne dedicate allo sgancio del pistone.

Il nuovo meccanismo di sgancio “X-Release” rappresenta sicuramente un altro passo in avanti verso l'ottimizzazione delle componenti tecnologiche dei fucili oleo-pneumatici, e come dicono in STC Italia il cammino procederà con altri passi, alcuni più piccoli, altri più grandi, ma tutti necessari per essere una realtà sempre all'avanguardia.

Nel segno di questa continua ricerca e perfezionamento, viene proposto un nuovo dente di sgancio notevolmente alleggerito, a bassissimo coefficiente di attrito ma soprattutto di grandissima efficacia e sensibilità nella parte conclusiva dell'azione di pesca.

Il Sistema "X-Release" è compatibile con:

  • Mares Sten e Sten 11, Mares Reef, Mares Mirage, Mares Cyrano, Mares Jet


  • Seac Asso, Seac Hunter, Seac Caccia, Seac Alligator


  • Tigullio serie RAS


  • Omer Tempest, Omer Skorpion


X-release

Rassegna Stampa
PescaSub & Apnea N.294 Anno 2014


Per ordini e/o dettagli tecnici: info@stcitalia.net

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu